Valtteri Kautonen ed Emma Gennero vincono il Pila Rookie Fest by DEEJAY Xmasters

Il Black Yeti ha dato il benvenuto a 75 rider provenienti da 11 nazioni da tutto il mondo, arrivati nello ski resort di Pila per competere alla prima edizione del Pila Rookie Fest by DEEJAY Xmasters. Nonostante le difficoltà incontrate durante lo svolgimento della gara, a causa della poca visibilita, il livello della gara è stato molto alto e tutti i giovani snowboarder sono riusciti ad esibire il proprio stile sulla tavola.

Set up perfetto all’AreaEffe Snowpark, grazie all’ottimo lavoro degli shaper, dove i rookies hanno potuto dare il meglio di sè in uno slopestyle da paura composto da: un donkey, sul secondo table una tank, un box and una pooljam, sui successivi tre table 2 kicker con jump da 10mt e 15mt l’uno.

Nella categoria Rookie boys il podio è stato conquistato dal team finlandese: Valtteri Kautonen (FIN) porta a casa l’oro, Joonas Bergman (FIN) and Sami Kallo (FIN) tornano in patria aggiudicandosi argento e bronzo. Valtteri ha chiuso perfettamente la sua terza run con: cab270 in, switch 50/50 to switch backside360 out sul rail set, cab 720, switch backside 900 and backside 540 sui kickers.

Valtteri Kautonen in azione

Merito anche all’italiana Emma Gennero (ITA) che nella categoria Rookie girls tiene alta la bandiera aggiudicandosi il primo posto sul podio grazie alla sua terza run di gara: cab180 in, 50/50, 50/50 sul rail set, indy, backside360, frontside360 sui kickers. Secondo e terzo posto per Sirja Niemi (FIN) e Lucie Silvestre (FRA).

L’Inghilterra occupa invece i gradini più alti del podio nella categoria Grom grazie a Gabriel Adams (GBR) tra i boys ed Amber Fennel (GBR) tra le girls.

Alla prima edizione del Pila Rookie Fest by DEEJAY Xmasters, sono stati assegnati dei premi anche ai più piccoli rider che hanno partecipato alla competizione: Romani Allemand (FRA), Charlie Lane (GBR) and Jan Golinczak (POL) sono i vincitori che a 12, 11 e 10 anni si sono fatti valere dimostrando grande stile.

Buoni risultati complessivi anche per la delegazione italiana, oltre al primo posto di Emma Gennero, sempre tra le Rookie Girls 5° posto per Gaia Vachet, tra i Grom Boys il miglior italiano è Francesco Ariello che conquista il 6° posto, seguito da Maifredi Davide (9°), Cavallo Gabriele(11°), Marcello Grassis (13°), Belfrond Simone (14°) e Benvenuti Andrea (16°)
Tra i Rookie Boys i migliori italiani qualificati in finale sono stati Milco De Feo e Leo Framarin, classificati rispettivamente 6° e 8°.
Tutti i rider che hanno conquistato un posto sul podio sono qualificati per le 2018 World Rookie Finals a Kitzsteinhorn, Zell am See-Kaprun, Austria, dal 10 al 15 Aprile 2018.

Il podio Rookie Girls con Emma Gennero sul gradino più alto
I prossimi appuntamenti con il World Rookie Tour prima della finale di Kaprun saranno Oltreocaeno, negli States e Giappone. Il Rookie Tour Italy invece si sta preparando per la prossima tappa a Prato Nevoso il prossimo 17 marzo! Presto tutte le info!
Segui il World Rookie Tour online:
web: www.worldrookietour.com
Facebook fan page: www.facebook.com/worldrookietour
Vimeo channel: www.vimeo.com/channels/worldrookietour
mail: info@blackyeti.info