Rookie Tour Italy

Rookie Tour Italy, nato nella stagone 2007/2008, è il circuito di snowboard dedicato agli under 18, che assegna a fine stagione il titolo di Italian Rookie Champion e vale come qualifica all’ambita finale del World Rookie Tour, il tour internazionale dedicato ai giovani snowboarder più famoso al mondo.

L’obiettivo di questo progetto, che vanta ormai più di 10 anni di attività, è di fare avvicinare allo snowboard agonistico i piccoli rider che per la prima volta si approcciano alle gare e di essere un trampolino di lancio per i ragazzi più bravi. Hanno partecipato alle passate edizioni del Rookie Tour Italy tanti ragazzi che si sono poi affermati come atleti internazionali, tra i quali Marco Grigis, Alberto Maffei, Nicola Dioli, Emil Zulian, Nicola Liviero, Vlad Khadarin.

 

CALENDARIO ROOKIE TOUR ITALY 2018/2019

Oltre agli appuntamenti internazionali di Livigno con il World Rookie Fest e Pila con il Pila Rookie Fest, che fanno parte del World Rookie Tour, le altre tappe saranno ad Cervinia, Kronplatz e Obereggen dove si terrà  “Italian Masters“, l’evento di 2 giorni congiunto con l’Italian Snowboard Tour.
12-16 gennaio / Livigno / World Rookie Fest
16 febbraio / Cervinia / Uainot Snow Jam
17 febbraio / Kronplatz / Kronplatzfun Rookie Italy
2 marzo / Obereggen / Italian Masters
13-17 marzo / Pila / Pila Rookie Fest

 

 

REGOLAMENTO
Ad ogni tappa vengono assegnati punti World Snowboard Point List (WSPL), la media dei migliori 3 punteggi ottenuti nelle gare Rookie Tour Italy genera la classifica finale, che nominerà dopo la finale di Madonna di Campiglio, i vincitori di ogni categoria ed assegnerà il titolo di Italian Rookie Champion 2019.

I 4 vincitori del tour (Rookie e Grom, maschili e femminili) ed una wild card a discrezione degli organizzatori potranno accedere alle World Rookie Finals 2019 a Kaprun in Austria, dal 25 al 30 Marzo 2019, l’evento Rookie Internazionale più importante della stagione.

Si potrà inoltre guadagnare un accesso alla finale di Kaprun conquistando un podio ai Rookie Fest di Livigno e Pila, in uno degli altri eventi internazionali World Rookie Tour, oppure tramite la World Rookie Rank, come da regolamento World Roookie Tour.

Le gare del Rookie Tour Italy sono open
Obbligatori:
– casco
– tessera FSI Snowboard Italia

Possono partecipare al Rookie Tour Italy atleti maschili e femminili, divisi nelle categorie:
Rookie (nati dal 2001 al 2003)
Grom (nati dal 2004 i poi)
Kids (nati dal 2009 in poi).

Le tappe del Rookie Tour Italy assegnano punteggi validi per le classifiche World Snowboard Tour, WSF World Rookie Rank.

Il Rookie Tour Italy è patrocinato da FSI Snowboard Italia ed è supportato da Surf to Live, Jail Jam , Media partner: 4Snowboard e Sequence.

CONTATTI

Per informazioni: info@rookietouritaly.it