Giovani rider d’Italia siete pronti? Torna il Rookie Tour Italy!
Per la stagione 2017-2018 torna sulle nevi italiane il circuito di snowboard più amato dai rider under 18, che tu sia alle prime esperienze agonistiche o una giovane promessa, il Rookie Tour Italy ti aspetta!
Rookie Tour Italy, giunto quest’anno alla sua decima edizione, è valevole per la qualifica all’ambita finale del World Rookie Tour, il tour internazionale dedicato ai giovani snowboarder più famoso al mondo.
6 le tappe in programma: oltre agli appuntamenti internazionali di Livigno con il celeberrimo World Rookie Fest e Pila con il Valle d’Aosta Rookie Fest, che fanno parte del World Rookie Tour, le altre tappe saranno ad Ovindoli, Obereggen, Prato Nevoso e infine Madonna di Campiglio per il gran finale di “Italian Masters“, la finale congiunta con l’Italian Snowboard Tour.
Ecco il calendario completo
20-25 gennaio / Livigno / World Rookie Fest
4 febbraio / Ovindoli / Ovindoli Rookie Tour
17 febbraio / Obereggen / Obereggen Snow Jam
21-25 febbraio / Pila / Valle d’Aosta Rookie Fest
17 marzo / Prato Nevoso / Prato Nevoso Positivity Fest
24 marzo / Madonna di Campiglio / Italian Masters – finale congiunta Rookie Tour Italy e Italian Snowboard Tour
Regolamento
Ad ogni tappa vengono assegnati punti World Snowboard Point List (WSPL), la media dei migliori 3 punteggi ottenuti nelle gare Rookie Tour Italy genera la classifica finale, che nominerà dopo la finale di Madonna di Campiglio, i vincitori di ogni categoria ed assegnerà il titolo di Italian Rookie Champion 2018.
I 4 vincitori del tour (Rookie e Grom, maschili e femminili) ed una wild card a discrezione degli organizzatori potranno accedere alle World Rookie Finals 2018 a Kaprun in Austria, dal 10 al 15 Aprile 2018, l’evento Rookie Internazionale più importante della stagione.
Si potrà inoltre guadagnare un accesso alla finale di Kaprun conquistando un podio ai Rookie Fest di Livigno e Pila, in uno degli altri eventi internazionali World Rookie Tour, oppure tramite la World Rookie Rank, come da regolamento World Roookie Tour.
Un’immagine dell’edizione 2017 del World Rookie Fest di Livigno
Tutte le gare del Rookie Tour Italy sono open, per poter partecipare sono obbligatori casco e tessera FSI Snowboard Italia, costo d’iscrizione 10€.
Possono partecipare al Rookie Tour Italy atleti maschili e femminili, divisi nelle categorie di età Rookie (nati dal 2000 al 2002), Grom (nati dal 2003 i poi) e Kids (nati dal 2008 in poi).
Le tappe del Rookie Tour Italy assegnano punteggi validi per le classifiche World Snowboard Tour, WSF World Rookie Rank.
Il Rookie Tour Italy è patrocinato da FSI Snowboard Italia ed è supportato da Surf to Live, Jail Jam , Big Air Shop , Fakie Shop.com Media partner: 4Snowboard e Sequence.
CONTATTI ROOKIE TOUR ITALY
Per informazioni: info@rookietouritaly.it
Rookie Tour Italy è un’iniziativa promossa da FSI, l’organizzazione rappresentante della World Snowboard Federation (WSF) per l’Italia, che dal 1986 si dedica esclusivamente allo sviluppo e alla promozione dello sport dello snowboard in Italia a tutti i livelli e per tutte le età, dallo snowboard agonistico in diverse discipline, a quello ricreativo, alle attività promozionali ed educative.