Si sono svolte dal 4 al 9 aprile a Zell am See-Kaprun le attesissime finali del World Rookie Tour 2017, dopo le 12 tappe del Tour i migliori rider under 18 provenienti da tutto il mondo si sono ritrovati in Austria per contendersi l’ambito titolo di World Rookie Champion 2017.
A difendere i colori italiani erano presenti ben 12 rider che, grazie agli ottimi risultati ottenuti durante il Rookie Tour Italy e agli altri eventi World Rookie Tour hanno avuto la possibilità di partecipare all’evento Rookie più importante della stagione.
Davide Boggio centra il podio conquistando il secondo posto nello slopestyle, un piazzamento mai ottenuto da un rider italiano alle finali World Rookie Tour, dietro per davvero pochissimo al vincitore, il giapponese Takeru Otsuka.
Il podio Slopestyle Rookie Maschile con Davide Boggio
Takeru si è imposto su tutti con la run Blunt 270 sul primo rail, Frontside Double Cork 1080 e Backside Double Cork 1080 sui jumps per finire con un Crippler Transfer to Nose Slide Prezel sull’ultima struttura jib. Terzo posto per il coreano Minsik Lee. Ottimo piazzamento per Alex Lotorto che, pur essendo il più giovane rider qualificato in finale conquista il 22esimo posto assoluto.
Sul fronte femminile riconferma il titolo la grom giapponese Kokomo Murase che con la run Blunt 270 sul primo rail, Frontside 720 e Backside 720 sui jumps e un Rock to Fakie to Switch Board Slide sull’ultima struttura vince davanti alla cilena Antonia Yanez e alla finlandese Iina Puhakka.
Peccato per la nostra Margherita Meneghetti che per poche posizioni non è entrata in finale.
Novità di questa edizione è stata la gara di halfpipe che ha eletto i primi Halfpipe Wolrd Rookie Champion assoluti, titoli conquistati dall’americano Chase Blackwell e dalla giapponese Sena Tomita.
Il World Rookie Champion Slopestyle Takeru Otsuka
Insomma, un’edizione del World Rookie Tour che ha regalato grandissime soddisfazioni all’Italia e che pone le basi per un futuro sempre più promettente!
Per vedere i risultati completi consultare il seguente indirizzo www.worldrookietour.com/downloads/wrt2017/WRF_Results.zip
Photo Credits by Gustav Ohlsson
Il WSF World Rookie Tour è organizzato dalla Black Yeti SSrl in collaborazione con la World Snowboard Federation e le sue associazioni nazionali, ed è reso possibile da Red Bull. È possibile seguire il World Rookie Tour sui media partner internazionali Boardriding.com, Sequence e Pleasure Snowboard Magazine.