L’Italia presente alla finale del World Rookie Tour 2016 di Ischgl

Si sono svolte a Ischgl dal 6 al 10 aprile 2016 le finali del World Rookie Tour! Le Völkl World Rookie Finals 2016 hanno visto la presenza di 108 rider provenienti da 18 diversi paesi di tutto il mondo, Giapppone e USA compresi, che hanno partecipato al contest finale del Tour che ha eletto il World Rookie Champion 2016.

Il World Rookie Tour è arrivato già all’undicesima edizione e ha visto negli anni passati crescere i grandi pro internazionali: hanno partecipato agli eventi del Black Yeti rider come Seppe Smith, Staale Sandbech e Sven Thorgren giusto per citarne alcuni.

Anche quest’anno quindi tantissimi giovani non hanno mancato l’appuntamento e sono accorsi a Ischgl carichissimi per l’ultimo contest della stagione.

Tra loro anche 10 rider italiani, selezionati durante gli eventi World Rookie Tour Internazionali e il contest del Rookie Tour Italy svolto a Obereggen il 19 marzo scorso patrocinati da FSI: tra loro Nicola Liviero, Davide Boggio, Sebastian Springeth, Simon Seehauser, Leo Framarin, Alessandro Lotorto, Oliver Rainer per la categoria maschile, Emma Gennero, Margherita Meneghetti e Marilù Poluzzi per quella femminile.

prewrf-750x400

Le giornate di gara sono state purtroppo caratterizzate da condizioni meteo difficili con tanta nebbia e scarsa visibilità, la gara di qualifica si è potuta svolgere solo per la categoria maschile, dove hanno conquistato il posto in finale Nicola Liviero e Davide Boggio.

Domenica 10 aprile, si è svolta la finale dove Nicola e Davide hanno chiuso rispettivamente al 16° e 30° posto assoluto. Buone prestazioni in campo femminile dove Emma Gennero sfiora per pochissimo il podio grom (4° categoria grom e 10° posto assoluto), Marilù Poluzzi chiude al 17° assoluto (10° categoria grom) mentre Margherita Meneghetti chiude al 6° posto assoluto (5° categoria rookie).

wrf1
I vincitori delle diverse categorie maschile femminile rookie e grom

La gara è stata caratterizzata da un livello di riding davvero altissimo, nella categoria maschile ha vinto il norvegese Isak Ulstein che si è imposto sui due americani Brock Crouch e Lyon Farrel con la run frontside 1080 fs grab e backside 1080 mute sui due jump, un backside rodeo 540 tailgrab sulla spina e 270 to boardslide 270 out sulla struttura jib.

Tra le ragazze ha impressionato la giovanissima giapponese Kokomo Murase che a soli 12 anni ha conquistato il titolo di Best Girl Overall con la run backside 360 tailgrab e frontside 720 sui salti, seguiti da un frontside air to fakie e un cab 180 to boardslide sulla struttura jib piazzandosi davanti alle rookie la finlandese Henna Ikola e la francese Chloè Silliers.

Guardate qui il video finale del contest di domenica!

Insomma anche l’edizione 2016 del World Rookie Tour si è conclusa all grande, con l’entusiasmo di tanti giovani rider in costante crescita! L’appuntamento è fissato per la prossima stagione per una nuova ricchissima edizione, stay tuned!

Il WSF World Rookie Tour è organizzato da Black Yeti in collaborazione con la World Snowboard Federation e le sue associazioni nazionali di snowboard, ed è reso possibile da Red Bull e Volkl Snowboards. È possibile seguire il World Rookie Tour sui nostri media partner internazionali On Board rivista europea snowboard e Pleasure Snowboard Magazine.