Livigno e il Mottolino Snowpark hanno accolto dal 20 al 25 gennaio scorsi più di 100 rider provenienti da 11 nazioni per la 13° edizione del World Rookie Fest targata quest’anno DEEJAY Xmasters. Dopo due giorni di forti nevicate e nuvole basse, il sole è stato protagonista della giornata di training di martedì e di quella delle finali ieri. Dati i cambiamenti fatti in corso d’opera, a causa delle condizioni meteo avverse, ogni rider ha avuto due run a disposizione per dare il proprio meglio, la migliore è stata considerata per stilare la classifica dei vincitori.
Il vincitore Baldur Vilhelmsson in azione
Le ragazze sono partite per prime e Annika Morgan (GER) si è aggiudicata il podio della categoria Rookie grazie ad un backside 360 ed un frontside 360 indy sui kicker e ad un frontside 270 out e ad un lipside pretzel 270 out sul rail Oakley. Medaglie d’argento e di bronzo, rispettivamente, alle finlandesi Iina Puhakka (FIN) e Evelina Taka (FIN). Anche le Grom girls hanno dato del loro meglio: Mia Brookes (GBR) conquista l’oro, seguita da Elena Schutz (SUI) e Evy Poppe (BEL).
I Grom boys sono partiti dopo le ragazze. Anche a Livigno è continuata la contesa del podio tra William Mathisen (SWE) e Alessandro Lotorto (SUI) che hanno portato a casa primo e secondo posto. William vince nella sua categoria con un punteggio di 82,5 nella sua seconda run dove a chiuso backside double cork e frontside 720 melon sui kickers della linea XL e front blunt 270 e backblunt 270 sul rail set. Lukas Frischhut (AUT) sale sul terzo gradino del podio.
Baldur Vilhelmsson (ISL) porta a casa la vittoria nella categoria Rookie con 85,3 punti e tiene alta la bandiera islandese per il secondo anno consecutive sul podio. Nella sua run migliore ha chiuso frontside 900 indy e switchback 900 sui kicker della linea XL, blunt 270 out e backside 270 in nella jib area. Secondo e terzo posto per lo svizzero Nick Punter (SUI) e il tedesco Noah Vicktor (GER).
Dopo la cerimonia di premiazione, durante l’intervista Baldur dice: “Sono scioccato!! Per me è stata la prima volta a Livigno, il park era stupendo e poter incontrare così tanti rider è stupendo. Il World Rookie Tour è una splendida competizione“.
Il podio della categoria Rookie Boys
Ultimo ma non meno importante il premio assegnato al miglior team che quest’anno vede vincitore la Svizzera con i suoi 17 atleti.
Tra i portacolori della delegazione Italiana si piazza migliore tra le Rookie Girls Roberta Rossi all’ 11° posto, David Stuefer 16° nella categoria Rookie Boys e Andrea Benvenuti 16° nella categoria Grom Boys.
Guarda qui il video report:
Thanks to 2018 DEEJAY Xmasters World Rookie Fest sponsors and media partners: DEEJAY Xmasters,Livigno Touristic Office, Mottolino Fun Mountain, Skipassion, Oakley, Quiksilver, Roxy, Union Binding Company, TSG, SurftoLive, Dolly Noire, Elle-Erre, Boardriding, Pleasure Magazine, Quattro Media, Red Bull, World Snowboard Federation and FSI Federazione Snowboard Italia.
Se il tuo sogno è quello di diventare uno snowboarder professionista,
il tuo futuro inizia dal World Rookie Tour
ABOUT WORLD ROOKIE TOUR
Il World Rookie Tour è organizzato da Black Yeti SSD in collaborazione con World Snowboard Federation e le sue associazioni nazionali di snowboard (FSI Snowboard Italia). Consiste in una selezione di eventi internazionali di alto livello in Europa, Nord e Sud America, Oceania e Asia riservati ai rider under 18, chiamati “Rookie Fest”. Tuttavia iI World Rookie Tour non organizza solo gare, ma anche molte altre attività per aiutare i rookie a crescere nell’ambito dello snowboard professionale come: video e photo shooting, corsi di sicurezza in fuoripista, incontri con fotografi e manager di team internazionali, feste e molto altro. Dal suo anno di nascita vengono conferiti premi come biglietti per eventi mondiali, tra cui “The Artic Challenge”, “The Air & Style”, “The World Snowboarding Championships” e inviti a photo e video shooting e freeridet trip in Cile. Ogni anno, a fine stagione, viene incoronato il World Rookie Champion alle finali, le World Rookie Finals, un evento unico dove i migliori rider provenienti da 30 nazioni competono e si divertono.