E dopo l’articolo dedicato ad Anna Forno, campionessa italiana FSI di slopestyle 2019 non poteva mancare l’intervista a Filippo De Martin, anche lui eletto neo Campione italiano FSI di slopestyle 2019 durante Italian Masters (Finale Italian Snowboard Tour) che sono andati in scena ad Obereggen lo scorso 2 e 3 marzo.
Filippo De Martin viene da Agordo (Belluno), un ragazzo discreto dallo sguardo profondo e viso sorridente. Noi lo conosciamo così, lo vediamo sempre in montagna quando si diverte insieme agli amici a fare snowboard ma sempre puntuale e preciso quando si presenta alle gare!
Ciao Filippo, come stai? …raccontaci un pochino di te e di come è nata la tua passione per lo snowboard!
Ciao, vengo dell’alto Agordino, territorio delle Dolomiti Bellunesi, vado a scuola e aiuto i miei nell’ agriturismo di famiglia“Malga Stia”.
Partiamo dalle classiche domande sullo snowboard … anche se sei giovane è da diverso tempo che ti vediamo sulla scena; raccontaci come hai iniziato a fare snowboard?
La passione per lo snowboard è nata grazie a mio fratello maggiore (Vale)…dopo esser diventato coach, a 5 anni sono diventato il suo primo allievo (poi in seguito anche il mio fratellino Tommy).
Raccontaci un pochino la tua giornata tipo sullo snowboard?
Dopo essere tornato da scuola, faccio pranzo e via di corsa a girare in snowboard sulle Dolomiti, uno dei più bei posti al mondo.
Come hai vissuto la giornata di Italian Masters (Finale Italian Snowboard Tour) che tu hai vinto e che ti ha consacrato campione Italiano Slopestyle FSI?
È stata una giornata bellissima, lo snowpark di Obereggen era in perfette condizioni e tutto era ok …meteo bellissimo con tanto sole e già si respirava aria da spring session! E’ stato tutto figo, non si può chiedere di meglio, amici, sole e snowboard top.
Negli anni è sempre passato il messaggio, purtroppo, che lo snowboard sia uno sport trasgressivo solo per giovanissimi che vogliono fare salti e slide … Fortunatamente, negli ultimi anni però, questo messaggio sta cambiando … i ragazzi che fanno freestyle iniziano ad essere considerati dei veri atleti che si allenano e che fanno sacrifici per raggiungere certi obbiettivi e anche chi è più in avanti con l’età ha i suoi motivi per continuare a fare snowboard sia agonistico (vedi banked slalom) sia amatoriale insieme agli amici.
Tu come vedi lo snowboard? Secondo te è uno sport solo per giovani o può essere praticato come tanti altri sport anche quando si è più adulti? Come ti vedi tra 20 anni sullo snowboard?
Lo snowboard per me è uno stile di vita, ogni giorno ti offre nuove esperienze! Grazie allo snowboard ho potuto conoscere posti nuovi e migliorare la conoscenza della lingua inglese. Credo che sia importante comprendere cosa più ci piaccia e quindi portare avanti la propria passione.
Dove mi vedi tra 20 anni? Boh non lo so spero in un contesto dove ho la possibilità di confrontarmi con la neve e lo snowboard in generale. Magari coach!
Crediamo che lo snowboard sia anche momento di aggregazione e di crescita personale per chi lo pratica … ci si confronta amichevolmente, si conoscono nuovi amici e si gira spesso per praticarlo!
Secondo te lo snowboard aiuta anche a crescere personalmente chi lo pratica?
Lo sport in generale ha un impatto positivo sul carattere dell’uomo e soprattutto lo snowboard che è per me una vera e propria religione.
Ci hai detto che tuo fratello maggiore, ti ha trasmesso la passione e insegnato ad andare in snowboard! Com’è invece, avere un fratello minore che ti segue nelle gare e che molto probabilmente ti prende anche come esempio?
Avere un fratello come Tommy è il top, poiché girando insieme cresciamo anche nel rapporto fraterno, cosa fondamentale. Come fratello maggiore spero che non mi prenda come esempio, ma cerchi di prendere il meglio da ogni persona che conosce e conoscerà affinché possa diventare un bigboy.
Grazie mille Filippo e ancora complimenti per il tuo titolo … grazie per averci dedicato il tuo tempo ed esserti prestato alla nostra intervista!
Ciao e grazie a voi!