World Rookie Fest 2016 Livigno, trionfo olandese

Il World Rookie Fest, il più famoso evento di snowboard freestyle giovanile al mondo, si è svolto  nuovamente a Livigno presso Mottolino Fun Mountain, con 155 rider provenienti da 18 differenti nazioni. La più estesa edizione di sempre ha riscontrato un ottimo successo, a discapito delle instabili condizioni meteo che hanno visto la cancellazione delle qualifiche causa neve e forte vento.

Ad ogni modo, per il giorno delle finali gli organizzatori hanno potuto sfruttare una finestra dove il vento non dava problemi, procedendo con la gara. Con due run per rider in ogni categoria presente, i giovani snowboarder hanno potuto mostrare un altissimo livello tecnico.

Il Black Yeti ha provato ancora una volta che i futuri rider professionisti sono proprio dietro l’angolo. Dopo la vittoria per nove volte consecutive della Norvegia come Miglior Team e la vittoria dello scorso anno della Svizzera, un altro team si è imposto, l’Olanda, con due rider ai primi posti della classifica Rookie Boys e un secondo posto nella categoria Grom Boys.

world-rookie-fest-2016-final-day_060
Il team olandese, vincitore dell’undicesima edizione del World Rookie Fest di Livigno
ph. credits Lorenzo Fizza Verdinelli

La mancanza di neve e le brutte condizioni meteo non hanno fermato l’evento grazie all’energia di un ottimo staff, rider motivati, una crew entusiasta e shaper del Mottolino Snowpark sempre pronti.” afferma Marco Sampaoli, Vice Presidente WSF e organizzatore dell’evento. “Siamo felici per questa edizione di successo, la più estesa ma anche la più difficile di sempre”.

L’olandese Erik Bastiaansen vince la categoria Rookie Boys con una solida run. Ha impressionato i giudici e guadagnato un punteggio di 90.03 nella sua seconda run con un Cab10 indy sul jump e un Cab180 to 50-50 3 out sul rail. Erik vince davanti a un altro olandese, Niek Van Der Velden, e all’australiano “Party King” Tom Harveyson.

world-rookie-fest-2016-final-day_032_WINNER_ROOKIE_MEN
I vincitore della categoria Rookie Men Erik Bastiaansen
ph. credits Lorenzo Fizza Verdinelli

L’elevato numero di Grom maschili è stato impressionante: 55 dei 155 partecipanti erano infatti under 14. Best Grom del World Rookie Fest 2016 è lo svizzero Elias Rupp, il quale vince con una run stilosa: Switch Back7 mute e cab 180 in 50-50 back 180 out dal rail. Seguono dall’Olanda Casper Wolf e Samuel Camenzind dalla Svizzera.

Sul fronte delle ragazze, la finlandese Henna Ikola ha lasciato 15 Rookie Girls alle sue spalle grazie a un Backside540 indy sul salto grande e uno stiloso cab 180 to 50-50 sul box. Il resto del podio completamente scandinavo è formato da due norvegesi: Nora Frisvold e Hanne Eilertsen.

world-rookie-fest-2016-final-day_109_WINNER_ROOKIE_WOMEN
La vincitrice della categoria Rookie Women Henna Ikola
ph. credits Lorenzo Fizza Verdinelli

Tina Steffensen dalla Norvegia ha mostrato una performance impeccabile nella categoria Grom girl con un enorme Backside360 tail sul salto grande to 50-50 out dal rail, davanti alla francese Luan Salgueira e all’italiana Emma Gennero.

Grande soddisfazione quindi anche per la rappresentanza italiana che ha visto oltre al terzo posto di Emma Gennero buoni piazzamenti anche per Ian Matteoli (15°) Pietro Cornacchione (18°) nei primi 20 Grom.
Tra i Rookie hanno conquistato il posto in finale Loris Framarin e Simon Seehauser piazzandosi infine rispettivamente al 9°e 12°posto.

Probabilmente è stata la competizione più difficile che io abbia mai diretto. A causa di 4 giorni consecutivi di brutto tempo, abbiamo dovuto cambiare il programma più di una volta, cambiare tracciato di gara, ma non mi sono mai arreso. Il team di lavoro e la crew del Mottolino Snowpark sono sempre stati pronti a seguire i miei piani di riserva e alla fine, ce l’abbiamo fatta. Grazie a rider, allenatori, genitori per la pazienza, e un ringraziamento speciale va a tutto il mio team” afferma Gian Luca Zanetti, Direttore gara WRF.

Tutti i rider hanno gareggiato per guadagnare prestigiosi premi fra i quali tre inviti all-inclusive per le Volkl World Rookie Finals 2016 di Ischgl e due per il Trentino Rookie Fest 2016 sul Monte Bondone. Tutti gli atleti del podio si sono qualificati per le Volkl World Rookie Finals 2016.

Il Black Yeti si congratula con tutti i rider che hanno mostrato stile e perseveranza, gareggiando in condizioni a dir poco sfavorevoli.

World Rookie Tour è organizzato da The Black Yeti in collaborazione con World Snowboard Federation e le sue National Snowboard Associations, ed è reso possible da Red Bull e Volkl Snowboards. Segui il World Rookie Tour grazie ai nostri media partner internazionali Onboard European Snowboard magazine, Cooler ed MPora.

World Rookie Tour 2015.16 – Calendario
South America Rookie Fest (SS) . Valle Nevado, Cile 21.23 Agosto 2015 – DONE
Corvatsch Rookie Fest (SS) . Corvatsch, Svizzera . 17.20 Dicembre 2015 – DONE
Iceripper Rookie Fest (HP) . Laax, Svizzera 06.09 Gennaio 2016 – DONE
World Rookie Fest (SS) . Livigno, Italia 09.14 Gennaio 2016 – DONE
Peyragudes Rookie Fest (SS) . Peyragudes, Francia 21.24 Gennaio 2016
Transilvania Rookie Fest (SS) . Arena Platos, Romania 05.07 Febbraio 2016
Oslo Rookie Fest (SS) . Oslo Vinterpark, Norvegia 26.28 Febbraio 2016
Indy Park Rookie Fest (SS) . Nekoma, Giappone 27.28 Febbraio 2016
Trentino Rookie Fest (SS + HP) . Monte Bondone, Italy 02.06 Marzo 2016
Bulgarian Rookie Fest (SS + HP) . Pamporovo, Bulgaria 15.17 Marzo 2016
Revolution Rookie Fest (SS + HP) . Seven Springs Resort, USA 15.16 Marzo 2016
Völkl World Rookie Finals (SS) . Ischgl, Austria 05.10 Aprile 2016

Segui il World Rookie Tour online:
web: http://bit.ly/wrt2015www.worldsnowboardfederation.org
facebook fan page: www.facebook.com/worldrookietour
Vimeo channel: www.vimeo.com/channels/worldrookietour

Se il tuo sogno è quello di diventare uno snowboarder professionista, il tuo futuro inizia dal Rookie Fest