Sabato 11 e domenica 12 aprile le finali dei circuiti FSI di freeride e Snow Alp al Gran Sasso

E’ in arrivo la Spring Session 2015, tre giorni di sport e festa nel grandioso scenario del Gran Sasso d’Italia.
Cuore della manifestazione saranno le gare di:
Freeride (Finale FSI FREERIDE CUP)
Scialpinismo (finale circuito SKIALP DEI PARCHI)
– SnowAlp (finale Coppa Italia Snow Alp)
che si terranno sabato 11 e domenica 12 nei magnifici fuoripista del Gran Sasso

Negli stessi giorni saranno allestiti due villaggi Spring: uno presso il Piazzale della Villetta (loc. Fonte Cerreto), l’altro a Campo Imperatore, a quota 2200m, con attività sportive, musica e apreski, stand espositivi, prodotti tipici e molto altro.

SPRING PASS: Per assistere dal vivo alle gare in programma a Campo Imperatore, provare SnowKite, SnowBike, ski-test e materiali, godersi lo Snowpark

Sarà possibile acquistare e ritirare lo Spring Pass al punto informativo di GranSassoAnnoZero o presso il race Office al villaggio di Fonte Cerreto

finale freeride FSI

Programma Italian Freeride Tour

Venerdi 10
Ore 18:00 – 20:00 (Sala congressi Hotel Castello – L’Aquila)  Open Race Office Iscrizioni – ritiro pettorali e pacco gara
Rider meeting GranSasso Freeride
Ore 20:30 (Risto pub “Bottiglieria Lo Zio” – L’Aquila) Cena – live music “Spring Session Party”

Sabato 11
Ore 7:00 – 8:00 (Race Office Area Village – Fonte Cerreto) Completamento Iscrizioni – ritiro pettorali e pacco gara
Ore 8:30 – Piazzola elicottero Osservatorio – Campo imperatore 2130 m Ritrovo atleti briefing pre-gara ricognizione a vista area di gara avvicinamento vetta di M. Aquila (1h a piedi)
Ore 10:00 – Monte Aquila 2494mt Partenza primo GranSasso Freeride “Trofeo Mario Celli”
Ore 15:00 – Spring village, piazza di Fonte Cerreto Premiazioni – Spring Party

Domenica 12
Safety Day

REGOLAMENTO:

Percorso
L’evento si svolge in manche unica sulla parete sud di Monte Aquila (Gran Sasso d’Italia).
Il terreno per la discesa non sarà soggetto ad alcuna particolare preparazione, le condizioni saranno dettate dal meteo e dallo stato di innevamento.
Il comitato organizzatore può a suo giudizio insindacabile prevedere dei passaggi obbligatori ed escludere dal transito in zone del percorso ritenute non idonee, a secondo delle condizioni d’innevamento lo spot può essere spostato in zone ritenute più sicure.

Partecipazione
La partecipazione ai singoli eventi da parte degli atleti è vincolata ai seguenti punti:

• essere in possesso di un certificato medico di stato di buona salute
• sottoscrivere al momento dell’ iscrizione l’apposito modulo “DICHIARAZIONE DI COGNIZIONE” in merito alle responsabilità nei confronti dell’organizzatore del singolo evento e dichiarazione di consapevolezza in merito all’attività svolta.
• essere in possesso di Tessera FSI o una copertura assicurativa adeguata (RC e infortuni), che nella tessera sono compresi.
• avere compiuto il diciottesimo anno di età.

La scelta dell’itinerario è sotto la responsabilità di ogni singolo partecipante, informato e cosciente dei rischi d’incidenti gravi inerenti le attività in montagna.
E’ obbligatoria la Ricognizione del percorso (fisica sul terreno adibito alla manifestazione o tramite immagini fotografiche messe a disposizione dall’organizzazione nel Rider Meeting in base alle possibilità di volta in volta individuate) seguendo le indicazioni che verranno comunicate dal comitato di Giuria.
Freeride Italia respinge ogni sorta di responsabilità in caso di danni a materiali o persone, derivanti dalla partecipazione alla manifestazione stessa.
Inoltre, non risponde dei danni fisici o materiali che i concorrenti possono procurarsi durante la stessa.

Partenza: La partenza si effettuerà per ordine singolo prevista per le ore 10:00 del giorno di gara (cima di M.Aquila), il Presidente di Giuria deciderà in ogni singola manifestazione se effettuare partenze a discipline mescolate (sci, snowboard, telemark) oppure per singola disciplina. L’intervallo di partenza avverrà a pista libera per disciplina.

Giuria: Verrà lasciata libertà ad ogni singolo organizzatore di applicare metodi di giudizio più idonei in base alle peculiarità di ogni singola manifestazione. I due differenti criteri sono i seguenti:
I concorrenti verranno giudicati da 3 giudici per ogni disciplina, valutando: linea, controllo, fluidità, salti, cadute e tempo (fattore tempo utilizzato solo in caso di più atleti pari merito).

Il punteggio assegnato da ciascun giudice va da 1.0 a 10.0 e riguarda le cinque caratteristiche fondamentali di ciascuna run: la difficoltà della linea, il controllo, la fluidità del gesto, lo stile nei salti e le cadute.

Sicurezza: E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di utilizzare durante la ricognizione e di presentarsi in partenza il giorno della manifestazione con il seguente materiale: casco omologato, guscio paraschiena , pala, sonda, ARTVA (quest’ ultimo indossato e posizionato in trasmissione a contatto con il corpo), ramponi (per possibile utilizzo nella fase di salita).
Il materiale verrà controllato in partenza e lungo il percorso. Chi venisse trovato sprovvisto dell’attrezzatura obbligatoria sopra indicata, verrà squalificato. E’ consigliato avere in dotazione un apparato ricetrasmittente omologato per eventuali comunicazioni con i responsabili della sicurezza durante la prova.

Pettorali: I pettorali si potranno ritirare presso il race office il venerdì 10 Aprile dalle ore 18:00 presso l’hotel Castello a L’Aquila, o il sabato mattina presso il race office allestito nel Villaggio in piazza a Fonte Cerreto (nei pressi della base Funivia del Gran Sasso d’Italia). Solo chi indosserà i pettorali ufficiali potrà partecipare all’evento. Il pettorale dovrà essere ben visibile per tutta la durata della manifestazione pena la squalifica.

Rider meeting: Il rider meeting con gli atleti è previsto per venerdì 10 Aprile alle ore 19:00 presso l’hotel Castello a L’Aquila. Il rider meeting non è obbligatorio ma vivamente consigliato in quanto verrà illustrato (con FOTO VIDEO), e spiegato lo stato della parete di gara, il percorso di salita (circa 1 h a piedi o 45min con pelli di foca) e verranno indicati tutti i dettagli e le regole di gara, eventuali restrizioni e modifiche sul percorso.

Briefing e ricognizione: Il Briefing è previsto per sabato 11 Aprile alle 8:15 presso la piazzola Elicottero (uscita funivia nei pressi dell’osservatorio). Il briefing è obbligatorio per gli atleti, per dare eventuali comunicazioni dell’ultimo momento, per la ricognizione visiva della parete di gara (consigliato il binocolo). Alle ore 8:30 è previsto il termine ultimo per il ritrovo atleti, e partire per l’avvicinamento al terreno di gara (vetta M. Aquila 2494m ) supportati da tecnici e guide alpine lungo il sentiero tracciato in salita.

Squalifiche: Oltre alle infrazioni o tentativi di evadere le regole precedentemente citate, verranno squalificati:
• Chi si avvale di aiuti esterni durante la discesa
• Chi non si presenterà in partenza per tempo
• Nel caso di passaggio in zone vietate dall’organizzazione o al di fuori del campo gara

Classifiche: Classifica individuale assoluta maschile e femminile, per disciplina. La competizione è aperta a sci, telemark e snowboad. Ogni organizzatore si riserverà la possibilità di stilare classifiche per categorie distinte.
Le classifiche FSI e i rimborsi in denaro verranno dati solo ai regolarmente tesserati alla federazione FSI
Diritti di Immagine: Con l’iscrizione i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggono in occasione alla partecipazione al Freeride Gransasso. Sarà previsto un servizio foto per gli atleti, con stampa on location presso il Village di Fonte Cerreto.

Modifiche: Il comitato organizzatore si riserva il diritto di modificare il presente regolamento e di rinviare o annullare l’evento, in particolar modo in caso di cattivo tempo e di instabilità del manto nevoso che comprometta la Sicurezza della manifestazione. Eventuali modifiche verranno comunicate ai partecipanti in tempo utile per essere messe in atto dagli stessi e dall’organizzazione.

Rimborsi: In caso di annullamento della manifestazione da parte dell’organizzazione per motivi di sicurezza, meteo, scarso innevamento o altro non verrà effettuato alcun rimborso.

finale snowalp FSI

Gara FSI di Snowboard alpinismo (Abruzzo Snow Alp Trophy) all’interno del comprensorio di Campo Imperatore (Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga) con il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune dell’Aquila.

Manifestazioni all’interno dell’evento Spring Session (LINK).

ISCRIZIONI ON LINE

Ritrovo e Ritiro pettorali: c/o Fonte Cerreto Villaggio Spring Session dalle 08:00 alle 09:00 sabato 11 e domenica 12 Aprile
Salita in funivia e partenza ( e arrivo ) gara dalla chiesetta di Campo Imperatore ore 10:00 (da confermare)
Zona cambio all’interno dell’albergo in apposito locale che sarà segnalato al mattino.
Premiazioni e pranzo Fonte Cerreto ore 15.00

Percorso (da confermare):
Partenza nei pressi dell’albergo di campo Imperatore, sci ai piedi. Salita verso il rifugio Duca degli Abruzzi, incrociato il sentiero estivo cambio assetto e raggiungimento del rifugio con ultimo tratto a piedi. Discesa versante est attraverso il canalino del Duca. Giunti in prossimità delle Fontari cambio assetto e salita verso la sella di Monte Aquila. Poco prima della stessa breve tratto a piedi, sci in zaino. Giunti sulla sella si percorre l’ultimo tratto di cresta verso Monte Aquila. Giunti alla croce cambio assetto e discesa nel paginone fino al bivio della precedente salita. Di qui ultimo cambio assetto e risalita verso l’Albergo di Campo Imperatore.
D+ 900 c.a. Sviluppo 9 km c.a.

Materiale obbligatorio: ramponi, telo termico, ARTVA, casco, pala sonda.

Per info:
IGOR ANTONELLI: igor@liveyourmountain.com +39 340 789 4800