Report: Ski&Snow Alp Race di Livigno apre la stagione della Coppa Italia di Snowboard Alpinismo

Si è disputata ieri a Livigno, domenica 1 febbraio la prima tappa di Coppa Italia di Snowboard Alpinismo FSI.
La gara, Ski & Snow Alp Race Livigno 2015 è stata la prima delle sette gare del circuito che eleggerà, nella finale del Gran Sasso d’ Italia in programma il 12 aprile 2015, il nuovo campione Italiano di Snowboard Alpinismo FSI.

La gara di Livigno si è disputata nella vivace cornice di European Freeride Festival, evento internazionale di Freeride che in questi giorni accoglie tutti gli appassionati della disciplina più adrenalina dello sci e dello snowboard offrendo numerosissime opportunità di divertimento e informazione sull’argomento: sono infatti organizzati workshop, splitboard camp, telemark camp, test materiali ma anche competizioni di alto livello come ad esempio la gara di snowboard e sci alpinismo e una tappa del prestigioso Freeride World Qualifier.

Le_splendide_montagne_di_LivignoL’ascesa panoramica sopra l’abitato di Livigno

Parallelamente alla gara di Snow Alp si è disputata, sullo stesso tracciato, la tappa del Circuito FISI Ski Alp Cadetti e Junior Alpi Centrali, organizzata da Adriano Greco.
Nonostante il freddo tipico del periodo (-19 gradi alle 9 del mattino) che ha accolto gli atleti alla partenza, il tracciato e il terreno di gara erano in ottime condizioni, grazie soprattutto alle nevicate dei giorni precedenti alla gara che hanno garantito la qualità della neve ottima specialmente durante la fase di discesa. Il dislivello totale del percorso era di circa 800 metri.

Partenza_5La partenza dalla base di Carosello 3000

Il primo ad imporsi nella categoria assoluta maschile è stato Cesare Pisoni di Baz Snow & Race, unico atleta che è riuscito a chiudere la gara in meno di un’ora. Seconda posizione per Igor Antonelli di Live Your Mountain,organizzatore e responsabile del Circuito Coppa Italia Snow Alp, mentre la terza posizione è stata conquistata da Giordano De Vecchi.
Per la categoria femminile vince, unica partecipante, Tiziana Cadei di Baz Snow & Race.

Larrivo_di_Cesare_Pisoni_vincitore_a_LIvigno_della_tappa_Coppa_Italia_Snow-Alp_European_Freeride_FestivalIl vincitore Cesare Pisoni all’arrivo

L’appuntamento ora è fissato alla prossima tappa che di terrà a Filettino-Monte Viglio (FR) con la Monte Viglio Ski&Snow Alp, Campionato Italiano Assoluto di Snow Alp, il 15 febbraio 2015.
La tappa in programma a Vetan il prossimo 8 febbraio infatti è stata rinviata al 15 marzo 2015 a causa delle condizioni incerte dello stato della neve.

Per tutti gli aggiornamenti sulle prossime tappe e sul circuito di Coppa Italia di Snow Alp rimanete aggiornati su fsi.it e sulla nostra pagina Facebook.