Freeride Spring Session a Campo Imperatore sul Gran Sasso

Si è svolta nel fine settimana dell ‘11 e 12 aprile la Spring Session a Campo Imperatore, sul Gran Sasso in Abruzzo. Spring Session è stato un evento caratterizzato da straordinarie condizioni d’innevamento e spirito d’iniziativa del comitato organizzatore Gran Sasso Anno Zero, con Roberto Parisse e Igor Antonelli anima e cuore di questa giornata e delle settimane precedenti.

Oltre alla tracciatura del percorso per la gara di alpinismo con sci e snowboard di domenica, lo snow-kite, il camp sulla sicurezza e altre attività collaterali il piatto forte era sicuramente la gara di freeride, la prima in Abruzzo, che andava a chiudere il circuito Italian Frerride Tour FSI dopo le prove di Pragelato, Prali e Passo del Tonale.

Partenza_gara_freeride_foto_fb_gran_sasso_anno_zero
La partenza della gara di freeride

Sul monte Scindarella, a fianco degli impianti, tre le linee di discesa che snowboarder e sciatori potevano scegliere per la discesa individuale che veniva valutata dai giudici in base ad un criterio di scelta del pendio, controllo dell’attrezzo e fluidità della discesa. Peccato che la neve della linea tre, quella scelta dagli snowboarder, non abbia mai “mollato” condizionando non poco le discese dei rider.

Tra le snowboarder vittoria di Lisa Caserotti su Bruna Canonica e Valentina Vizzani. Questa è anche la classifica assoluta, visto che non c’erano sciatrici in gara e con questa gara Lisa Caserotti si aggiudica la Coppa Italia di freeride.

podio coppa italia freeride femminile
Il podio della gara freeride femminile

Tra gli snowboarder uomini, vittoria di Massimiliano Boldrini, su Oscar Dogana e Carlo Ranotti. Carlo Ranotti con questa gara si aggiudica la Coppa Italia Freeride.

Nella gara maschile con gli sci vittoria per Stefano Tiberi su Federico Musso e Matteo Primo. Stefano Tiberi si aggiudica anche la gara assoluta, precedendo gli snowboarder Oscar Dogana e Carlo Ranotti.

La Coppa Italia freeride con gli sci se l’aggiudica Luca Manfredi.

(foto e contenuti Giancarlo Costa)