Dopo il successo della scorsa edizione ritorna il Campionato dedicato al Centro Italia, ed ovviamente anche quest’anno 4Snowboard.it supporterà tutti gli eventi con aggiornamenti, foto e classifiche. Come se non bastasse al vincitore assoluto sarà dedicata un’intervista esclusiva sul nostro sito! Stay tuned e partecipate numerosi!
Il Campionato Centro Italia FSI fuelled by Monster Energy è pronto al via con una serie di gare slopestyle sempre più coinvolgenti, che ci condurrà nelle migliori località sciistiche, dall’Appennino tosco-emiliano, fino a quello abruzzese, con un montepremi complessivo tra cash, viaggi e materiale di ben 6500Euro!
Un viaggio all’insegna del freestyle tra i più importanti snowpark centro italiani lungo tutta la stagione, che culminerà con l’assegnazione del titolo di Campione e Campionessa del Centro Italia.
Il calendario 2014 è ricco di appuntamenti! 6 in totale le tappe.
Si parte il 26 Gennaio da Pescocostanzo nel nuovo Pesco Swup Snowpark , per poi passare a Campo Felice, sempre ospiti dei ragazzi dello Swup , il 9 Febbraio. A Marzo ci si sposta in Emilia-Romagna e Toscana, con la tappa del 2 Marzo al Ninfa4All del Cimone e quella del 16 Marzo al Gravity Park Pulicchio dell’Abetone, mentre con l’arrivo della primavera si sale di quota e si torna in Abruzzo nei due snowpark più alti dell’Appennino, il Magnola Snowpark a Ovindoli il 30 Marzo e il We Jump della Majelletta, il 6 Aprile, per un finale da urlo con vista sul mare!
Tra le novità di questa edizione del Campionato, la più interessante è certamente l’ingresso di MONSTER ENERGY come main sponsor di tutto il circuito, che verrà a ricaricare di energia concorrenti, pubblico e staff in ogni tappa, con lattine gratis per tutti e la presenza del famoso e mastodontico Monster Truck a fare un po’ di show! Troppo Stile!
Inoltre a gasare le run troveremo l’inimitabile Omar Ailone, in veste di official speaker del Campionato, che saprà scaldare l’atmosfera dei 6 appuntamenti, con rime ideate ad hoc per l’occasione. Non mancheranno ovviamente fotografo ed adetto stampa a cura di RITM per immortalare i migliori trick e raccontare lo svolgimento della gare già il giorno dopo sui migliori magazine italiani.
E per dare ancora più pepe alla competizione, è stata introdotta la speciale pettorina Numero 1 che potrà essere indossata solo da chi è in testa alla classifica del circuito e che diventerà quindi il simbolo della vittoria. Chiaramente non l’unico. A gratificare i primi 3 classificati di ogni tappa uomini e donne sono previsti numerosi premi tra ricchi prize money in denaro, stagionale del resort in cui si è svolta la gara, materiale tecnico messo in palio dal nostro partner d’eccezione NITRO, fino a settimane bianche estive nello chalet di FACCIOSANO a Les 2 Alpes!
Per quanto riguarda l’aspetto sportivo, quindi in particolare format e regolamento, i cambiamenti principali rispetto allo scorso anno sono stati fatti per migliorare ulteriormente le gare, uniformarle tra loro e rendere la competizione il più corretta possibile. E’ stato stabilito quindi un format univoco che prevede che ogni gara slopestyle sia divisa in session di qualifiche e finale (in base al numero dei concorrenti), ciascuna composta da 2 run a testa per ogni concorrente.
Il punteggio di tappa verrà assegnato secondo il sistema WSF/TTR 1star e la classifica finale verrà calcolata sommando i punti ottenuti ad ogni gara e dividendo il totale per tre. Per poter ambire al titolo di Campione o Campionessa bisogna partecipare a minimo 3 appuntamenti del Campionato.
Il tesseramento FSI non è obbligatorio per prendere parte alle singole competizioni e per accedere ai premi in denaro e in materiale che saranno messi in palio, tuttavia sarà necessario per poter accedere alla classifica finale del circuito.
La Federazione Snowboard Italia si impegna comunque a premiare i primi tre classificati di ogni tappa con il tesseramento per l’anno in corso, in modo da garantire l’assoluta veridicità del circuito. Sarà introdotta inoltre la classifica Club, che premierà il team con i rider più forti. Shop e associazioni sportive, si ritorna alle origini! Mettete in piedi la migliore squadra possibile, iscrivetevi al circuito e giocatevela come un vero team!
A questo punto avete tutte le informazioni necessarie per prendere parte al campionato! Se lo farete da protagonisti dipende solo da voi! Vi conviene utilizzare queste feste per girare il più possibile, magari anche in park differenti, per ambientare testa e gambe e allenarvi a dare il massimo nel giro di poche run!
Il primo appuntamento è al Pesco Swup Snowpark il 26 Gennaio. Chi strapperà la pettorina n.1 dalle mani di Gabriele De Angelis? Non mancate e che vinca il migliore!
Ecco il Calendario 2014 nel dettaglio:
26 Gennaio | Pesco Swup Snowpark // Pescocostanzo (AQ) | Abruzzo
09 Febbraio | Swup The Park // Campo Felice (AQ) | Abruzzo
02 Marzo | Ninfa4All // Cimone (MO) | Emilia Romagna
16 Marzo | Gravity Park // Abetone (PT) | Toscana
30 Marzo | Magnola Snowpark // Ovindoli (AQ) | Abruzzo
6 Aprile | We Jump Snowpark // Majelletta (CH) | Abruzzo
For more info: www.fsi.it | cifsi@fsi.it | cristiano.bordi@fsi.it
Hashtag ufficiali per i vostri post sul Campionato: #cifsi #irideinthemiddle
Scarica qui il REGOLAMENTO UFFICIALE
FOTOGALLERY 2013
Campo Felice: http://goo.gl/Zcma7
Pescocostanzo: http://goo.gl/29eqR
Ovindoli: http://goo.gl/IGPwo
Photo © ROCKINTHEMIDDLE.COM