Storia – Snowboard Italia

LA STORIA DELLA FSI
Lo snowboard è giunto in Italia nel lontano 1985 portato da alcuni sportivi che tornavano dagli Stati Uniti, portando con se le prime e rudimentali tavole.
- 1986
- Viene fondata a Bergamo la prima Associazione che racchiude i primi simpatizzanti e praticanti di questo sport. Il nome della Associazione è AISN Associazione Italiana Surf da Neve e la sede è a Verona in Via Marsala, 16. Il Presidente era Luigi Ballini. Tale Associazione viene riconosciuta dall’ISA International Snowboard Association.
- Viene fondata dall’AISN anche la SISN Scuola Italiana Surf da Neve per la formazione dei maestri.
- 1987
- Con le prime tavole a carattere industriale, viene importato il metodo d’insegnamento e vengono formati i primi maestri di snowboard. Il mondo dello sci guarda allo snowboard con indifferenza riferendosi ad esso come ad una moda di passaggio.
- I soci dell’AISN aumentano in tutta Italia e si fondano i primi 50 Club aderenti all’AISN che nel frattempo organizza sia i corsi Maestri che gare anche a livello di Coppa del Mondo riconosciute dall’ISA International Snowboard Association.
- Nel frattempo l’ISA è diventata ISF International Snowboard Federation
- 1988
- Luciano Rizzi, attuale Presidente FSI, riesce a far cambiare la legge che proibiva di salire sugli skilift con lo snowboard senza l’uso di un secondo piccolo sci.
- 1990
- Aumentati i Club e gli associati, viene cambiato il nome da AISN in FISNe Federazione Italiana Surf Neve
- 1993
- Luciano Rizzi riesce a far riconoscere nella Regione del Trentino la figura del Maestro di Snowboard senza dover essere prima Maestro di Sci. Questa legge Regionale coinvolge tutta Italia ed attualmente è riconosciuto il Maestro di Snowboard, senza essere Maestro di Sci.
- 1996
- In vista dell’organizzazione dei Mondiali di Snowboard, viene cambiato il nome in FSI Federazione Snowboard Italia, adattandosi meglio ai tempi e all’ambiente internazionale. Denominazione che diventa definitiva.
- 1999
- Vengono organizzati i Campionati Mondiali di Snowboard ISF in Val di Sole. A tale manifestazione partecipano i migliori atleti del mondo delle varie specialità e sanciscono il riconoscimento Internazionale nel mondo dello Snowboard della FSI.
- 2002
- A Salt Lake City vengono organizzati i XIX Giochi Olimpici Invernali. Con l’inserimento dello Snowboard come disciplina Olimpica, la FISI non è in grado di portare atleti a livello di gareggiare nel panorama mondiale ed è la FSI a fornire gli atleti che rappresenteranno l’Italia nella Olimpiade negli Stati Uniti. In quella edizione dei Giochi Olimpici la rappresentativa Italiana raggiunge i migliori risultati con un 4º posto di Giacomo Kratter nell’Half Pipe, prestazione che da tutto il mondo è stata valutata al secondo posto, dopo lo statunitense vincitore.
FSI OGGI
La FSI è una tradizionale Associazione Sportiva e come scopo ha l’organizzazione e la promozione dello Snowboard. È riconosciuta da un’Ente di Promozione dello Sport Italiano. È senza scopo di lucro. Sono affiliati ad FSI circa 100 Clubs in tutte le regioni Italiane. Gli snowboarders si tesserano presso i Clubs e non direttamente in FS. Ogni Club ha uno statuto base approvato da FSI secondo le leggi Italiane ed è composto da un minimo di 5 componenti del Consiglio Direttivo. FSI copre ogni Consiglio Direttivo di Club con una assicurazione su Responsabilità Civile sulla gestione e organizzazione del proprio Club. Numero di tesserati circa 2500 annui.