Sci alpino, semaforo verde per lo slalom di Levi: azzurri in ritiro tra Austria e Finlandia
Alex Vinatzer (foto Wikicommons) - Fsi.it
La FIS ha annunciato l’esito positivo dello “snow control” effettuato a Levi, in Finlandia: confermati gli slalom in programma il 15 e il 16 novembre, azzurri al lavoro.
Arriva il semaforo verde della FIS per le gare di sci alpino in programma a Levi, in Finlandia, sabato 15 e domenica 16 novembre 2025. I due slalom di Coppa del Mondo si svolgeranno regolarmente: i delegati della Federazione, infatti, hanno effettuato lo “snow control” nella giornata di giovedì 6 novembre, che ha dato esito favorevole.
Qualità della neve compatibile con quella richiesta da un appuntamento del massimo circuito internazionale, dunque. Una notizia accolta con il sorriso dagli organizzatori e dagli atleti, con questi ultimi che dovranno sfruttare al meglio i prossimi giorni per presentarsi al cancelletto di partenza carichi di sensazioni positive e ambizioni.
A tal proposito, non manca chi si è portato avanti, anticipando i tempi. È il caso della Nazionale italiana di sci alpino femminile, con particolare riferimento alle nostre slalomiste. Un quartetto ben assortito, che si trova già a Levi agli ordini del direttore tecnico, Gianluca Rulfi, e vi resterà di fatto sino al weekend di gara.
Nella località lappone si stanno allenando Lara Della Mea, Giorgia Collomb, Beatrice Sola ed Emilia Mondinelli, in vista dell’impegno di sabato 15 novembre. Si tratterà della seconda tappa stagionale di Coppa del Mondo, dopo il gigante d’esordio di Sölden, segnato dalla caduta (senza conseguenze) di Sofia Goggia.
La Coppa del Mondo fa tappa a Levi: Italia maschile di slalom in ritiro
Se l’Italia femminile ha scelto di trovare da subito il feeling con la neve di Levi, al maschile è stata operata una scelta diversa. Il direttore tecnico, Massimo Carca, ha puntato tutto sulle piste della sopra citata Sölden: un ritiro di soli cinque giorni, che si concluderà il 10 novembre.
Per l’ultima rifinitura collettiva prima dell’impegno finlandese tra i paletti stretti, l’elenco dei convocati azzurri include Alex Vinatzer (8° in Austria nel gigante sulla pista Rettenbach, ndr), Tommaso Sala, Corrado Barbera, Tommaso Saccardi, Matteo Canins e Tobias Kastlunger.

Slalom di Levi: le ultime dalla FISI su quattro atleti azzurri
Non è tutto, per ciò che concerne la compagine tricolore di slalom maschile. Sì, perché – come si legge sul sito della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) – altri quattro azzurri del gruppo discipline tecniche si allenano invece a Solda, in provincia di Bolzano. Più dettagliatamente, il riferimento è a Stefano Pizzato, Simon Talacci, Davide Seppi ed Edoardo Saracco.
Giova ricordare che il primo slalom maschile della stagione di Coppa del Mondo è previsto domenica 16 novembre a Levi, in Finlandia. Un debutto al quale seguirà subito un’altra prova, soltanto sette giorni più tardi, quando a essere protagoniste saranno le montagne di Gurgl (Austria).
