Biathlon e sci di fondo – Tempo di raduni per l’Italia: tutti i convocati azzurri
Le azzurre del biathlon (foto Wikicommons) - Fsi.it
L’Italia del biathlon e dello sci di fondo si raduna in Svezia, Norvegia e Finlandia in vista dei primi impegni di Coppa del Mondo: i nomi degli atleti convocati.
La fine del mese di novembre coinciderà con l’avvio della stagione di Coppa del Mondo per gli azzurri del biathlon e dello sci di fondo. A tal proposito, sono iniziati gli ultimi raduni nell’estremo Nord del Vecchio Continente per i nostri portacolori.
Cominciando dai protagonisti della carabina, Lisa Vittozzi e Lukas Hofer, insieme ai tecnici Edoardo Mezzano e Alexander Inderst, sono partiti alla volta della Svezia per un doppio periodo di allenamento. In primis a Idre Fjäll, tra il 3 e il 16 novembre, e successivamente a Östersund per due giorni di lavoro.
Sarà invece Geilo (Norvegia) a ospitare dal 4 al 17 novembre gli altri membri del team Elite: il direttore tecnico Klaus Höllrigl ha convocato Tommaso Giacomel, Dorothea Wierer, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer, Elia Zeni e Daniele Cappellari.
Il cammino di Coppa del Mondo nella stagione olimpica – ricorda la FISI sul suo sito internet – inizierà a Östersund fra il 29 novembre e il 7 dicembre con le staffette di genere, le prove miste, individuali, sprint e inseguimento.
Sci di fondo: i convocati azzurri di Markus Cramer
Per ciò che concerne lo sci di fondo, è Muonio (Finlandia) la località scelta per uno stage di allenamento della squadra A fino al 17 novembre. Si tratta dell’ultima, lunga rifinitura prima dell’esordio in Coppa del Mondo proprio nella “Terra dei Finni”, a Ruka, fra il 28 e il 30 novembre.
La FISI comunica che il tecnico responsabile Markus Cramer ha chiamato 14 atleti (otto uomini e sei donne). Il gruppo maschile include Federico Pellegrino, Michael Hellweger, Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà, Paolo Ventura, Martino Carollo e Lorenzo Romano. Il sestetto femminile è formato da Caterina Ganz, Nicole Monsorno, Federica Cassol, Nadine Laurent, Iris De Martin Pinter e Maria Gismondi.

Non solo squadra A: gli altri convocati dello sci di fondo
La FISI ha altresì annunciato un allenamento a Davos (Svizzera) fino al 14 novembre per 14 atleti della squadra Milano Cortina 2026. A prendervi parte sono Simone Mocellini, Francesco De Fabiani, Giovanni Ticcò, Andrea Zorzi, Davide Ghio, Aksel Artusi, Gabriele Matli, Davide Negroni, Virginia Cena, Martina Di Centa, Beatrice Laurent, Marit e Ylvie Folie.
Livigno accoglie invece gli atleti della squadra Junior e gli Atleti di Interesse Nazionale. Fino al prossimo 9 novembre, sulle sue nevi, si allenano Federico Pozzi, Niccolò Giovanni Bianchi, Marco Pinzani, Alessio Romano, Luca Ferrari, Daniel Pedranzini, Luca Pietroboni, Marie Schwitzer, Vanessa Cagnati, Marta Belotti, Caterina Milani oltre a Edoardo Trombetta, Dante Barp, Thomas Maestri, Francesco Romagna, Mattia Marinoni, Giacomo Barale, Claire Frutaz, Chiara Doliana, Emma Schwitzer, Alice Leoni, Clara Facchini e Martina Bisson.
