Snowboard: tutti i convocati dell’Italia per i raduni allo Stelvio e in Val Senales
Aaron March (foto Wikicommons) - Fsi.it
Si avvicinano le prime gara di Coppa del Mondo dell’annata olimpica di snowboard: ecco tutti gli azzurri convocati per i raduni allo Stelvio e in Val Senales.
La stagione di Coppa del Mondo, che per lo snowboard deve ancora aprirsi, coinciderà anche con la disputa delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Un’occasione unica per gli atleti del nostro Paese, che andranno all’inseguimento di una medaglia a cinque cerchi su quelle che possono essere considerate a tutti gli effetti le nevi di casa.
Per presentarsi pronti agli appuntamenti della prossima annata sportiva, gli azzurri stanno affrontando alcuni periodi di ritiro. In tal senso, le squadre del parallelo azzurro dal 3 al 7 novembre si riuniscono sui pendii della Val Senales, in provincia di Bolzano.
Il direttore tecnico, Cesare Pisoni, ha convocato dodici atleti in totale. Si tratta, nella fattispecie, di Daniele Bagozza, Maurizio Bormolini, Marc Hofer, Gabriel Messner, Aaron March, Roland Fischnaller, Fabian Lantschner, Edwin e Jasmin Coratti, Lucia Dalmasso, Elisa Caffont, ed Elisa Fava.
Come si legge sul sito ufficiale della FISI, il gruppo sarà guidato dallo stesso Pisoni e dai tecnici Rudi Galli, Fabio Breda, Maurizio Rudatis, Stefano Bianchet, Markus Thaler e Marco Proserpio. Inoltre, sempre in Val Senales sarà presente anche il gruppo B, agli ordini dei tecnici Alessio Amorth e Cristiano Algeri. Otto i convocati: stiamo parlando di Manuel Haller, Mike Santuari, Tommy e Sophie Rabanser, Anna Victoria Mammone, Fabiana Fachin, Sofia Valle e Giorgia Carnevali.
Preparazione in corso per l’Italia dello snowboard: i convocati
Dal 3 al 6 novembre, invece, sono i portacolori della squadra A italiana di SnowBoardCross ad allenarsi sulle piste di Passo Stelvio per uno stage di quattro giorni. In questo caso, il direttore tecnico Cesare Pisoni ha chiamato Michela Moioli, Sofia Groblechner, Lisa Francesia Boirai, Omar Visintin, Tommaso Leoni, Lorenzo Sommariva, Niccolò Colturi e Filippo Ferrari.
Con loro ci saranno i tecnici Luca e Stefano Pozzolini, Riccardo Bagliani, Maximiliano Cataldi, Claudio Fabbri, Daniele Compagnoni, Sergio Bonaldi e Luigi Devizzi. Il raduno si concluderà a poco più di un mese dal debutto stagionale di Coppa del Mondo, in programma tra il 12 e il 14 dicembre in quel di Cervinia (Aosta).

Snowboard: gli azzurri di Big Air proseguono gli allenamenti
Nel frattempo, come Fsi.it aveva raccontato pochi giorni fa, prosegue il ritiro in landa austriaca degli azzurri di Big Air. Dal 26 ottobre scorso (e fino al 16 novembre, ndr), Stubai è la seconda casa di Ian Matteoli, Gregorio Marchelli, Leo e Loris Framarin, Emma Gennero e Marilù Poluzzi.
La FISI ha altresì ricordato che il gruppo è seguito per l’intera durata del ritiro dal tecnico responsabile del settore Coppa del Mondo, Filippo Kratter, coadiuvato nel suo operato quotidiano dai colleghi Alessandro Benuzzi, Francesco Ajolfi e Marco Donzelli.
