“Spegni subito, stanno leggendo tutte le tue conversazioni WhatsApp”: privacy degli italiani violata, rischio assurdo, ‘guardoni e spioni’ invadono la tua chat così
Ti stanno leggendo le tue conversazioni WhatsApp (Fonte: Canva) - www.fsi.it
Ecco come fare per proteggere la propria privacy su WhatsApp, poiché non tutti sanno che se non lo spegni subito, potranno leggere tutte le vostre conversazioni.
WhatsApp è una delle app di messaggistica più usate di sempre, in quanto grazie a essa, è possibile restare in contatto con amici e parenti, ma anche con contatti di lavoro, in modo totalmente gratuito.
Infatti l’unico consumo, almeno per il momento, è quello relativo al vostro pacchetto dati in merito alla vostra connessione. Non importa se scrivete a contatti vicini o fuori nazione, non ci saranno surplus per l’utilizzo del servizio.
Inoltre grazie a tutte le varie funzioni, emoji, videochiamate, vocali, filtri e così via, la distanza che vi separa da voi al vostro interlocutore vi sembrerà ancora meno distante. Sarete separati soltanto da uno schermo per capirci.
Ovviamente dovrete fare attenzione a come impostate la vostra privacy per restare al sicuro il più possibile. Per esempio se non lo spegnete subito, le vostre conversazioni di WhatsApp saranno lette anche da altri, ma com’è possibile? Facciamo chiarezza in merito.
Come impostare la privacy di WhatsApp
WhatsApp attua già diversi metodi per tenere al sicuro i propri clienti da sguardi indiscreti, come per esempio la crittografia end to end o l’autenticazione a due fattori. Oltre a queste impostazioni però ce ne sono anche altre per le quali dovrete essere voi a impostare e decidere il grado di sicurezza da istituire: se più o meno serrato.
Per esempio potrete decidere a chi mostrare il vostro ultimo accesso e se siete o meno online; l’immagine del vostro profilo; la vostra info; gli aggiornamenti di stato; le conferme di letture; chi potrà o meno aggiungervi ai gruppi; se bloccare o meno determinati contatti, arrivando poi alla privacy avanzata della chat e il blocco schermo con password o impronta e così via. Eppure c’è un elemento molto contestato che proviene direttamente “dall’interno”.

Attenzione a questo dettaglio per le vostre conversazioni
Oltre a tutti questi consigli elargiti in merito all’utilizzo protetto di WhatsApp, c’è un elemento per cui il dibattito è ancora in corso che fa temere molti per l’assenza di privacy in merito alle conversazioni. Per questo da come leggiamo da mistergadget.tech, dovreste fare attenzione a come usate questa funzione. Ci riferiamo all’ormai presente e tanto discussa Intelligenza Artificiale e in particolar modo a quel cerchietto colorato attivato di default su WhatsApp, cioè Meta AI.
Questa chatbot non è il male in assoluto ovviamente come pensa qualcuno, poiché in molti contesti può essere molto utile, dall’altra però è bene sapere che se “interpellata”, attraverso la chat diretta o il tag @MetaAI, il programma in questione pare possa leggere le informazioni nella chat ed elaborarle. Ricordatevi però che finchè non sarete voi a utilizzare il servizio, questa non potrà visionare le vostre conversazioni poiché chiamate e messaggi sono protetti dalla crittografia end-to-end. L’importante è essere consapevoli di queste informazioni, per il resto la scelta dipenderà esclusivamente da voi.
