Marta Bassino sui social dopo l’infortunio: “Inizio di stagione differente, non smetto di sognare!”
Marta Bassino (foto Wikicommons) - Fsi.it
Non si perde d’animo Marta Bassino: dopo il grave infortunio e l’operazione, la sciatrice azzurra parla di “nuova esperienza” e si concentra sul recupero.
Sono giornate complicate per Marta Bassino. La sciatrice azzurra, com’è noto, si è infortunata gravemente mercoledì 22 ottobre 2025 durante una sessione di allenamento in Val Senales (Bolzano), dove stava preparandosi con le compagne di Nazionale per il primo gigante di Coppa del Mondo.
Su una porzione pianeggiante della pista “Leo Gurschler”, la borgarina è improvvisamente scivolata, rimediando un guaio fisico estremamente serio. I medici dell’ospedale di Merano, infatti, a seguito di lastra e TAC hanno emesso l’amara sentenza: frattura laterale del piatto tibiale della gamba sinistra.
La Commissione Medica FISI, di comune accordo con l’atleta, ha quindi optato per l’operazione immediata. La sera stessa un’équipe medica, guidata dal dottor Andrea Panzeri, ha effettuato l’intervento presso la clinica “La Madonnina” di Milano.
La chirurgia ha permesso di ridurre e sintetizzare la frattura, reinserire il legamento collaterale mediale e suturare il menisco laterale. Per circa un mese la 29enne piemontese dovrà stare in scarico, così da favorire il processo di guarigione. La sua partecipazione alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 è seriamente a rischio.
Marta Bassino non perde il sorriso: ecco il suo messaggio social
A detta del dottor Panzeri, che peraltro presiede la Commissione Medica della FISI, il recupero di Marta Bassino avverrà non prima di quattro-sei mesi. A voler essere estremamente ottimisti si può ipotizzare a un periodo di tre-quattro mesi, però “dobbiamo vedere come andranno recupero, riabilitazione e guarigione dell’osso”.
Poche certezze e tanti dubbi, insomma, ma la piemontese non si perde d’animo. Sui social si è mostrata sorridente dopo l’operazione, con un messaggio che non lascia spazio all’immaginazione: “Inizio di stagione differente! Ginocchietto aggiustato, pronto per essere curato. Per me una nuova esperienza, non smetto di sognare! Grazie a tutti per l’affetto di questi primissimi giorni!”.

Infortunio Marta Bassino, parla Federica Brignone: “L’ho confortata, ma…”
Nel frattempo, nel parterre di Sölden (Austria) si è rivista dopo lungo tempo Federica Brignone. La punta di diamante dell’Italia è anche lei alle prese con una lungodegenza post-infortunio e i microfoni di Rai Sport l’hanno intercettata nel corso del gigante per raccogliere le sue impressioni circa quanto accaduto alla sua compagna di squadra.
Brignone ha confessato di avere raggiunto telefonicamente Marta Bassino e di averla confortata, ma rigorosamente “in privato”, in virtù del fatto che “non mi piace espormi pubblicamente”. Le due si incroceranno molto presto nei corridoi del J Medical: in questo modo “avrò occasione di stare un po’ con lei”. Infine, l’immancabile e dolcissimo augurio della “tigre” alla giovane cuneese: “Spero posso tornare in fretta”. Gliel’auguriamo, di vero cuore, anche noi.
