Snowboard, ritiro a Stubai per l’Italia: 6 azzurri si preparano al Big Air di Secret Garden

Snowboard

Snowboard (foto Wikicommons) - Fsi.it

La Coppa del Mondo di snowboard debutterà in Cina a fine novembre: sulle nevi austriache si allenano sei atleti della nazionale italiana, ecco chi sono.

La stagione olimpica dello snowboard è pronta ad aprirsi. L’inverno 2025/2026 sfocerà nei Giochi invernali di Milano-Cortina, ai quali l’Italia approccia con concrete speranze di medaglia. In taluni casi, più che semplici auspici sono possibilità reali, ma affinché si concretizzino serviranno talento, costanza e – come sempre, nello sport – un pizzico di fortuna.

Prima, però, ci saranno le gare di Coppa del Mondo a fare da anticamera all’appuntamento a cinque cerchi. Inevitabilmente, quest’ultimo catalizzerà maggiormente l’attenzione, ma comunque il massimo circuito internazionale rappresenterà un ottimo banco di prova per gli atleti.

Un palcoscenico blasonato, che regalerà loro l’opportunità di accumulare punti, affinare trick e timing d’esecuzione. Tutto questo in un contesto che non sarà privo di pressione e che ricreerà, perlomeno in parte, le emozioni dei Giochi.

Si partirà con il Big Air alla fine del mese di novembre, dunque esattamente fra trenta giorni. La FIS (Federazione Internazionale Sci e Snowboard) ha svelato il calendario: si terranno tre tappe di Big Air nella prossima Coppa del Mondo. Si tratta di Secret Garden (Cina, 27-29 novembre), Pechino (Cina, 5-6 dicembre) e Steamboat (Stati Uniti d’America, 11-13 dicembre).

Italia di snowboard al lavoro in Austria: tra un mese il debutto nel Big Air

Proprio in vista delle prime sfide stagionali di Coppa del Mondo – che, come preannunciato, saranno a base di Big Air – il direttore tecnico della nazionale italiana di snowboard, Bartolomeo Pala, ha disposto la convocazione di sei atleti per un raduno.

L’ha fatto in totale accordo con il tecnico responsabile del settore Coppa del Mondo, Filippo Kratter. Per i nostri portacolori è stato pianificato un corposo stage di allenamento sulle nevi di Stubai (Austria), già in corso di svolgimento. Iniziato il 26 ottobre, il raduno si concluderà soltanto il 16 novembre, dando modo ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di lavorare in gruppo e prepararsi al meglio ai primi appuntamenti ufficiali.

Snowboarder in azione
Snowboarder in azione (foto Wikicommons) – Fsi.it

Sei azzurri convocati per il raduno di Stubai: ecco i nomi

Le nevi perenni tirolesi consentiranno di concludere nel migliore dei modi la fase di avvicinamento alla Coppa del Mondo 2025/2026 al sestetto azzurro. Un contingente formato da quattro rappresentanti della nazionale maschile e da due “quote rosa”, i cui nomi sono stati pubblicati sul sito ufficiale della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali).

A prendere parte alla spedizione tricolore in landa austriaca sono Ian Matteoli, Gregorio Marchelli, Leo e Loris Framarin, Emma Gennero e Marilù Poluzzi. Gli atleti, puntualizzano ancora dalla Federazione, saranno seguiti per l’intera durata del raduno da Filippo Kratter, coadiuvato nel suo operato dai tecnici Alessandro Benuzzi, Francesco Ajolfi e Marco Donzelli.