“Vuoi diventare ricco? Metti da parte ogni mese questa piccola cifra: a partire da questa data non saprai che fartene di tutti quei soldi”
Come risparmiare in maniera corretta (Fonte: Canva) - www.fsi.it
Ecco qual è la tecnica corretta per mettere da parte una piccola cifra al mese per diventare ricco in futuro.
Nella vita dovete decidere se essere formichine, cicale o una via di mezzo, poiché siete liberi di fare ciò che meglio credete, ma diciamo che la favola di Esopo dovrebbe essere di monito a tutti, poiché sempre attuale.
Da una parte dunque abbiamo la cicala che pensa al presente, divertendosi senza pensare troppo al futuro, dall’altra invece l’abile formica, la quale pensando al futuro mette da parte il cibo per l’inverno. Soltanto quest’ultima nella favola riuscirà infatti a sopravvivere al freddo, avendo messo da parte in abbondanza il cibo a differenza della cicala che presa a divertirsi, non trovò più nulla con cui nutrirsi.
C’è chi poi vorrebbe essere una vita di mezzo: divertirsi e pensare al presente, senza però dimenticare di mettere da parte, pensando comunque al futuro per il quale lo sappiamo, gli imprevisti sono comunque sempre all’ordine del giorno.
Ed è proprio per questo gruppo di mezzo che nasce questo metodo di risparmio che potrebbe aiutarvi a diventare ricchi senza neanche accorgervene. Ecco cosa dovete fare e soprattutto come.
L’importanza di risparmiare
Quando si è giovani non sempre si pensa al futuro e alla questione del risparmio, poiché si pensa di avere tutto il tempo del mondo per iniziare a mettere da parte. In realtà, nel momento in cui iniziate a guadagnare, dovreste iniziare subito ad accantonare, in modo da avere un’idea più chiara del valore dei soldi. La bellezza per esempio di comprarsi da soli il primo smartphone, oppure pagarsi la prima vacanza, arrivando alla prima auto, alla prima casa e così via.
Ovviamente tutto questo andrebbe fatto con costanza, senza però dimenticarsi di divertirsi, concedendosi qualche sfizio ogni tanto e soprattutto gestendo sempre saggiamente le proprie entrate. Per questo vogliamo spiegarvi un metodo molto gettonato che prevede di fare entrambe le cose. Proseguite nella lettura e capirete.

Ecco come risparmiare una piccola cifra per il futuro
Se volete diventare ricchi, il primo passo da compiere è sicuramente quello di risparmiare, mettendo da parte una piccola cifra con costanza. In vostro aiuto arriva il metodo “50/30/20”, come leggiamo da costadeitrabocchimob.it, il quale prevede una strategia mensile attualmente molto in voga. Quando vi arriva lo stipendio dovrete così dividerlo: il 50% del reddito mensile sarà destinato al pagamento delle tasse, dell’affitto, delle bollette, del cibo e così via, insomma tutte le spese indispensabili; il 30% sarà destinato all’acquisto di cose non essenziali ma piacevoli, come per esempio fare shopping, andare fuori a cena con gli amici e così via, anche perché non si può vivere soltanto per lavorare e pagare le tasse e infine il vostro bel 20% andrà messo da parte come risparmio ogni mese.
Come vedete nulla di trascendentale e grazie a questo metodo potrete trovare il vostro equilibrio tra doveri e piaceri. Non sappiamo ovviamente se in futuro possiate o meno diventare ricchi, ma sicuramente avere sempre “le spalle coperte” per gli imprevisti della vita, questo sì. C’è chi ha iniziato a mettere via anche solo 10 euro a settimana: una cifra piccola che accumulata nel tempo porta comunque un bel gruzzoletto, fate i conti e vedrete.
