ULTIM’ORA – Infortunio Marta Bassino: frattura del piatto tibiale, operazione immediata e Olimpiadi a rischio per l’azzurra
Marta Bassino, grave infortunio (foto Wikicommons) - Fsi.it
Dramma sportivo in Val Senales: durante gli allenamenti in preparazione del gigante di Coppa del Mondo di Sölden, la sciatrice Marta Bassino è rimasta vittima di una caduta. L’infortunio è serio: a breve sarà operata.
Brutta, bruttissima tegola per la Nazionale italiana di sci alpino femminile. Le azzurre, già orfane di Federica Brignone – alle prese con il recupero dall’infortunio occorso al termine della scorsa stagione invernale -, perdono anche Marta Bassino. La sciatrice originaria di Borgo San Dalmazzo (Cuneo) ha rimediato la frattura laterale del piatto tibiale della gamba sinistra e può considerare ufficialmente conclusa la sua annata sportiva, ancor prima che questa abbia inizio.
Una notizia choc, che giunge proprio a pochi mesi dalle attesissime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, dove le speranze di medaglia delle quote rosa del nostro sci rischiano di riversarsi ora interamente sulle spalle della sola Sofia Goggia.
E dire che soltanto pochi giorni fa, al Media Day della FISI, Bassino aveva rilasciato dichiarazioni estremamente incoraggianti. Nonostante arrivasse da alcune stagioni opache in termini di prestazione, la nostra portacolori aveva sottolineato che quest’anno “è come se avessi iniziato un nuovo capitolo della mia vita, quindi sicuramente mi dà un modo di vivere in modo diverso un po’ il tutto. Anche la motivazione arriva in modo un po’ diverso”.
Ambizioni, sogni e velleità di podi e medaglie spazzati via in un secondo. Un durissimo colpo per l’atleta a livello psicologico e per tutto il movimento azzurro. L’obiettivo, ora, sarà quello di tornare sugli sci il prima possibile, senza però forzare le tempistiche di recupero.
Sci, brutta tegola per l’Italia! Marta Bassino ko: stagione a rischio
A diffondere la notizia dell’infortunio di Marta Bassino è stata, per mezzo di una nota stampa ufficiale, la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali). In essa si riferisce che la 29enne è stata protagonista di una caduta nel corso dell’allenamento della squadra femminile in Val Senales (Bolzano), in preparazione del gigante di sabato 25 ottobre di apertura della Coppa del Mondo.
La piemontese del Centro Sportivo Esercito “stava affrontando una parte pianeggiante della pista Leo Gurschler, quando è rimasta vittima di una scivolata”, si legge nel comunicato.

Piatto tibiale fratturato: Marta Bassino sarà operata nelle prossime ore
Immediatamente assistita dalla Commissione Medica FISI, Marta Bassino si è recata all’ospedale di Merano, dove è stata sottoposta a una lastra e a una TAC. Tali esami strumentali hanno evidenziato, come detto, la frattura laterale del piatto tibiale della gamba sinistra.
La cuneese, in accordo con la Commissione Medica FISI, raggiungerà nelle prossime ore la clinica La Madonnina di Milano, dove sarà operata dal dottore Andrea Panzeri, presidente della Commissione Medica FISI, nella tarda serata di oggi o nella mattinata di giovedì 23 ottobre.
