Sci alpino, paura per Lucas Pinheiro Braathen: salvo per soli 5 centimetri!
 
        Lucas Pinheiro Braathen (foto Wikicommons) - Fsi.it
Momenti di puro terrore per l’incolumità dello sciatore brasiliano Lucas Pinheiro Braathen. Spavento in pista, tragedia sfiorata per appena cinque centimetri: “In un attimo mi è passato tutto davanti agli occhi”.
Ha vissuto istanti da brividi lo sciatore Lucas Pinheiro Braathen. Il brasiliano, durante un allenamento di rifinitura a Sölden, dove nel fine settimana si aprirà la stagione di Coppa del Mondo con il primo gigante dell’anno, ha rischiato di farsi seriamente male e di mettere a repentaglio la sua incolumità.
Uno spavento condiviso poi su Instagram con tutti i suoi follower, che hanno lanciato immediati segnali di vicinanza al portacolori della nazionale verdeoro. L’occasione, peraltro, si rivela propizio per riaccendere il dibattito sulla sicurezza in pista, dopo i recenti e drammatici incidenti nei quali hanno perso la vita i talenti italiani Matilde Lorenzi e Matteo Franzoso.
Fortunatamente il dramma è stato soltanto sfiorato, ma è evidente che si debba fare meglio e di più per garantire agli atleti che praticano questo sport di gareggiare in condizioni sicure al cento per cento. Un discorso, va da sé, da estendere a tutti i livelli, inclusi i circuiti inferiori e giovanili, così che non si debbano mai più affrontare sciagure come quelle sopra menzionate.
Le immagini parlano da sole: soltanto l’incredibile reattività sugli sci di Pinheiro Braathen e un’ottima dose di buona sorte hanno impedito all’atleta di diventare lo sciagurato protagonista di un episodio dai risvolti assolutamente incerti per quanto riguarda la sua salute.
A cinque centimetri dalla tragedia: enorme spavento per Pinheiro Braathen
Ricostruiamo insieme la dinamica di quanto è accaduto o, meglio, non è accaduto. A seguito di una curva, il classe 2000 si è trovato di fronte una persona sci ai piedi (non è stato ancora chiarito se si trattasse di un turista o di un addetto ai lavori, ndr). Questi gli ha letteralmente tagliato la strada e il sudamericano ha dovuto ricorrere a un numero circense per evitarlo.
Il vincitore della Coppa del Mondo di slalom 2023 non ha riportato alcuna conseguenza e sarà regolarmente al cancelletto di partenza domenica 26 ottobre, ma a livello psicologico si è detto fortemente scosso.

Lucas Pinheiro Braathen choc: “Mi è passato tutto davanti agli occhi”
Il brasiliano, a mezzo social, ha esternato il suo stato d’animo senza ricorrere ad alcun filtro: “Per avere un’idea dell’impatto e delle forze in gioco – ha asserito – questo è puro metallo. Cinque centimetri e sarebbe stata la mia gamba”.
Successivamente, ha aggiunto quali siano stati i suoi primi pensieri dopo aver compreso il rischio corso: “Il sogno olimpico, la stagione e soprattutto la mia salute mi sono passati davanti agli occhi. Sono molto grato di essere uscito indenne da tutto ciò”.
