Biathlon, Lisa Vittozzi trionfa in Baviera: l’azzurra fa suo il Loop One Festival

Lisa Vittozzi (foto Wikicommons) - Fsi.it
La campionessa azzurra di biathlon Lisa Vittozzi è tornata a gareggiare a seguito di un lungo stop per infortunio: dopo il Blinkfestivalen, un bis che lascia ben sperare in chiave olimpica.
Lisa Vittozzi è tornata a ruggire. La campionessa azzurra di biathlon sembra essersi finalmente lasciata alla spalle la lungodegenza forzata, figlia di problemi alla schiena che l’hanno costretta – lo scorso inverno – a salutare anticipatamente la stagione di Coppa del Mondo, per concentrarsi così sul completo recupero in vista dell’annata olimpica.
Una tattica che, fin qui, sembra pagare. Nelle uscite estive e autunnali, nelle quali i biatleti prendono parte a eventi e gare su strada, sostituendo gli sci stretti con gli skiroll, la sappadina ha brillato. Al Blinkfestivalen, attesissimo appuntamento norvegese, si è piazzata seconda nella super sprint e ha vinto la mass start.
Si è trattato del primo successo al rientro dall’infortunio, a cui ha subito fatto seguito una nuova, entusiasmante vittoria. Questa volta Vittozzi ha alzato le braccia sotto il cielo di Monaco di Baviera, in occasione del Loop One Festival, sulle sponde del lago che bagna l’Olympiapark.
Un autentico trionfo in super sprint per l’italiana, che ha chiuso in 23:44.5, con due errori al poligono in totale. Perfetta con la carabina nelle prime due stazioni, si è potuta concedere comunque il lusso di fallire in tutto due cartucce, rispettivamente in terza e quarta stazione di tiro.
Italia, che Vittozzi a Monaco! La regina del biathlon è tornata (e fa sul serio)
Alle spalle di Lisa Vittozzi si sono piazzate le svedesi Johanna Skottheim e Anna Magnusson. Le due scandinave hanno commesso a loro volta due errori con la carabina, ma nelle frazioni sugli skiroll sono state meno performanti rispetto alla nostra portacolori.
Sensazioni positive e di grande fiducia per lei, che nell’inverno 2023/2024 ha attraversato un periodo straordinario: tre Coppe del Mondo vinte (quella generale, quella individuale e quella di inseguimento), oltre a un oro e tre argenti ai Mondiali di Nové Město. Adesso, punta a riprendere esattamente da dove ha lasciato: dal gradino più alto del podio, con legittime ambizioni a cinque cerchi…

“I risultati arriveranno”: Vittozzi spaventa le avversarie
A margine del Loop One Festival, Lisa Vittozzi ha affidato le sue impressioni ai microfoni del sito ufficiale FISI: “Era molto tempo che non gareggiavo e mi sono divertita tanto. Ora posso davvero dire di non vedere l’ora che arrivi l’inverno”.
La friulana ha confessato di aver vissuto al massimo il momento, spostando poi lo sguardo verso il prossimo futuro: “Passo dopo passo cercherò di definire ancor più la mia condizione. Credo molto nel lavoro che ho fatto, mi sento in fiducia e sono convinta che i risultati arriveranno”.