“Nonno, è semplice, basta un tasto”: ADDIO AI CELLULARI STRAPIENI, il trucchetto facile-facile da insegnare anche agli anziani

WhatsApp (foto Pixabay) - Fsi.it
Stop alla memoria del cellulare intasata: libera subito il tuo smartphone con un trucchetto facilissimo, da insegnare anche ai nonni e ai parenti più anziani.
La lotta pressoché quotidiana con lo spazio di archiviazione dello smartphone esaurito o quasi accomuna migliaia di italiani. A volte si cerca di scattare una foto di famiglia o di immortalare un paesaggio e, sul display, compare un avviso tutt’altro che simpatico, che invita l’utente a liberare la memoria del proprio dispositivo per tornare a utilizzarlo nel pieno delle sue funzioni.
La classica memoria intasata, per utilizzare una terminologia più diretta, che fa impazzire utenti di ogni età, creando i maggiori problemi – inevitabilmente – alle persone con qualche capello bianco, magari meno avvezze all’utilizzo della tecnologia.
Proprio in virtù di ciò, oggi vi sveliamo una notizia che potrebbe davvero cambiare la vostra vita. Esiste infatti un trucchetto, davvero alla portata di chiunque, che permette in tempi rapidi di liberare la memoria e di tornare a dare respiro al proprio device. Un modo per dire addio ai cellulari stracarichi di file e immagini superflui, senza doverli cancellare manualmente uno alla volta.
Peraltro, vogliamo rassicurare tutti voi lettori. Si tratta di un passaggio realmente agevole, che può essere insegnato tranquillamente anche ai propri nonni e ai soggetti più anziani, i quali, in autonomia, potranno agire senza troppe problematiche e osservare successivamente con soddisfazione il risultato del loro operato.
Stop per sempre alla memoria intasata sullo smartphone: impara e usa questo trucchetto
Forse non tutti lo sanno, ma le principali criticità legate all’archiviazione derivano da WhatsApp. Infatti, anche se si cancella un contenuto, esso viene rimosso a livello visivo, ma spesso non sparisce del tutto. Di fatto, slitta in un’altra posizione della memoria e non abbandona in via definitiva il dispositivo.
Ecco dunque che si va incontro a due diversi problemi. In prima battuta, essi coincidono con i rallentamenti dello smartphone stesso, che finisce per sovraccaricarsi oltremodo di file. Dopodiché, c’è anche il rischio che riemergano senza preavviso: un grattacapo importante, soprattutto se si tratta di documenti o foto che non si voleva conservare in alcun modo per questioni di ragione strettamente personale.

Con questo trucco il telefono non ti esploderà più: libera la memoria con un tap
Tutto passa dalle impostazioni di archiviazione. Il primo step è quello di disattivare l’opzione che consente a WhatsApp di salvare in automatico all’interno della galleria del cellulare video e foto ricevuti.
Poi occorre comprendere dove è collocato il cestino di sistema dello smartphone, così da provvedere a svuotarlo con regolarità. Questo consentirebbe di gestire lo spazio e i gigabyte e di procedere all’eliminazione effettivamente totale dei file che non si intende salvaguardare sul proprio telefono.