I VAMPIRI ESISTONO: il pipistrello catturato si trasforma davvero e attacca in cerca di sangue I La prova agghiacciante terrorizza tutti

Pipistrello in primo piano che mostra i denti

Il pipistrello vampiro - fsi.it

Un pipistrello diverso dagli altri, ma in grado di trasformarsi davvero: dalla Polonia all’Italia, le immagini sconcertanti dell’animale.

Una storia che ricorda molto quella del pipistrello che si trasforma in vampiro per succhiare il sangue dei poveri malcapitati.

Eppure, per quanto sia una delle narrazioni più antiche del mondo, la fantascienza sembra superare la realtà. E forse anche di più.

Succede in Polonia, ma il fenomeno starebbe dilagando anche in Italia: riprese di pipistrelli che, nel momento in cui vengono coperti con un telo o disturbati, si trasformano fino a diventare creature decisamente più grandi.

I numerosi video che circolano in rete stanno alimentando l’allarme, tanto che la questione merita di essere approfondita, così da sapere come comportarsi davanti a queste immagini e quali siano i rischi reali di queste creature.

Pipistrelli vampiro: la specie che sta gettando terrore

Al mondo esistono oltre 1.400 specie di pipistrelli, ma soltanto tre hanno sviluppato la capacità di nutrirsi di sangue. Sono i cosiddetti pipistrelli vampiro del Centro e Sud America, che attaccano soprattutto mucche o animali da allevamento. Di solito, praticano un piccolo taglio e ne leccano qualche goccia, per poi allontanarsi senza creare danni gravi. In più, di solito non attaccano affatto se non vengono disturbati.

Ad oggi, queste qualità non sono mai vissute in Italia, cosa che ha da sempre reso il rischio nullo. I pipistrelli che popolano i nostri cieli sono del tutto innocui, utilissimi per l’ecosistema perché si nutrono di insetti e tengono sotto controllo le zanzare.

Allora cosa è successo negli ultimi mesi? Perché le piattaforme social, e in particolare TikTok, mostrano queste creature in grado di trasformarsi letteralmente quando disturbate? La verità è ben diversa, e va compresa.

Video TikTok di un pipistrello finto che si trasforma in vampiro
Pipistrello che si trasforma in vampiro (credit: TikTok @criptico) – fsi.it

Il fenomeno terrificante su TikTok

Sui social, soprattutto su TikTok, sta girando un fenomeno alquanto inquietante: descrizioni come “Veri vampiri ripresi dalle telecamere sono stati trovati in Polonia dilagano nei feed di giovanissimi e anziani, gettando il terrore. In alcuni video si vedono persone che coprono pipistrelli con delle coperte e questi ultimi che, improvvisamente, si trasformerebbero in creature giganti.

Bene, è tutto falso. Proprio come accade con presunti eventi paranormali – alieni compresi – le fonti sono spesso discutibili e i video vengono generati solo per ottenere visualizzazioni. Il risultato? Giovani spaventati e persone fragili terrorizzate da cose che non esistono. Insomma, TikTok porta spesso all’inganno, e stavolta gli unici mostri giganti sono le fake news che dobbiamo sorbirci.